La Storia
La storia di LOCMAN è legata a quella del suo fondatore e Presidente, Marco Mantovani, che nasce nel 1961 a Marina di Campo, all’Isola d’Elba. Nel 1986 insieme a Fulvio Locci dà vita a LOCMAN, che muove i primi passi come società di servizi di design per alcune grandi maison svizzere di orologeria e in seguito come società di produzione di orologi conto terzi. Alla fine degli anni 80 GENESI, storica fabbrica di orologi milanese attiva sin dagli anni 50, diventa il partner produttivo di riferimento di LOCMAN, che riesce così a offrire orologi di alta qualità prodotti con manodopera italiana, a prezzi decisamente inferiori a quelli elvetici. Grazie a GENESI e alle sue competenze tecniche, LOCMAN fa il grande passo: disegnare e produrre con il proprio Marchio. Il primo orologio LOCMAN è completamente artigianale, con parti in oro e radica di erica, un legno prezioso tipico dell’Isola d’Elba e della macchia mediterranea. In quel periodo si aggiunge alla compagine sociale Claudio Fanucchi.
Nel 1990 Carlo Crocco, proprietario di HUBLOT, prestigioso marchio di Ginevra oggi parte del gruppo LVMH, acquista una partecipazione azionaria e si offre come distributore di LOCMAN nel mondo. Per l’azienda elbana è una grande opportunità di crescita, che si affianca all’attività di design e produzione conto terzi.
Locman: Dall’Elba al Mondo
Manifesto Etico
LOCMAN ritiene che Uomo e Natura possano coesistere in perfetta armonia. L’Uomo è una parte essenziale dell’ecosistema e deve assumere il ruolo di custode. Questo processo è destinato a completarsi nel tempo grazie ad uno sviluppo tecnologico sempre più moderno, democratico e sostenibile.
Prima sarà necessario dare dignità sanitaria, culturale e professionale a tutti i popoli del mondo. Una volta eliminata la fame e la povertà, sarà più facile promuovere la sensibilità verso la Natura.
Le forme di energia rinnovabile, il progresso scientifico, una nuova etica del lavoro e soprattutto una crescente coscienza ambientale, saranno protagonisti fondamentali di questo cambiamento.
LOCMAN è un’ industria ad emissioni zero che sostiene associazioni e progetti di tutela ambientale. Abbiamo scelto come sede l’Isola d’ Elba che già oggi è esempio di equilibrio tra Natura incontaminata ed attività umana.