Montblanc è stata fondata ad Amburgo nel 1907, dall’imprenditore Claus-Johannes Voss, dal banchiere Alfred Nehemias e dall’ingegnere August Eberstein.

Nel 1909 viene lanciato il primo strumento da scrittura che viene chiamato “Rouge et noir”: il corpo della penna è nero, addolcito da un tocco di colore rosso sulla punta del cappuccio; per tali caratteristiche estetiche la penna si guadagna il nomignolo di cappuccetto rosso.

Nel 1910 venne introdotta una seconda versione della “Rouge et noir” dotata di cappuccio bianco anziché rosso, a cui vene dato, su suggerimento di Carl Shalk, amico dei proprietari, il nome Montblanc, per analogia con il Monte Bianco. Nel 1913 l’estremità bianca del cappuccio si trasformò in una stella bianca a sei punte arrotondate, presa come icona della cima del monte. Il risultato è un logo che da allora è diventato un tratto distintivo ed iconico dei migliori strumenti da scrittura al mondo.

Ogni prodotto Montblanc è realizzato con la massima cura ed autentica passione. Che si tratti di strumenti da scrittura, articoli in pelle, orologi, accessori o innovazioni della nuova categoria New Tech, i  Maestri artigiani lavorano con diligenza per mettere il cuore e l’anima in ogni fase della creazione.

La mentalità internazionale e lo spirito pionieristico dei 3 fondatori della maison Montblanc contraddistinguono il brand ancora oggi. Gli strumenti da scrittura sono prodotti ad Amburgo, gli articoli in pelle a Firenze ed gli orologi in Svizzera.

Celebre il motto della Antica Maison Montblanc: “crediamo che tutti possano lasciare il segno”.

Montblanc: Maestria Artigianale